I’ve seen things you people wouldn’t believe, attack ships on fire off the shoulder of Orion…
ovvero Lockheed F-104 Starfighter

Qualche giorno fa, andando a prendere un caffè con lui, un amico mi raccontava che a Milano, davanti al Palazzo dell’Aeronautica, nel bel mezzo del giardino pubblico, c’era in esposizione la cabina di un F-104, aperta e accessibile a tutti.

Ci si poteva entrare, sedersi. Infilare dall’alto, passando da una scaletta minima, con le ginocchia in bocca e il pomello di comando in mano. Lo sguardo sui più astrusi strumenti.

Mentre descriveva la sua emozione, di quanto il mitico F-104 fosse piccino e superbo assieme, pensavo..

L’F-104, o meglio, il Lockheed F-104 Starfighter è una macchina semplice o complessa? Complessa, naturalmente! tanto.
Ma.. l’F-104, o meglio, il Lockheed F-104 Starfighter è un sistema semplice o complesso?

Qui il distinguo è importante.

Se non funzionasse, se qualche pezzettino, qualche strumento, qualche ruota, pezzo di ala.. filo elettrico fosse staccato, sicuramente per l’ingegnere la difficoltà maggiore sarebbe identificare con precisione quale sostituire, dove, o come ripararlo per rendere di nuovo il sistema “forte”.

Poi fare il lavoro, mettere tutto a posto E si vola.

Ma noi, nel nostro piccolo, siamo molto più complicati.

Come dice Simone, non siamo macchine, siamo un sistema complesso.

Non basta “sostituire” il pezzo che non funziona. Non basta lavorare su quello che si è rotto, che NON funziona al suo massimo, per diventare il massimo… perché non c’è il pezzo perfetto. E non siamo supereroi con prestazioni-miracolo.

Se una relazione si sfalda, non basta trovare un altro partner.. se siamo deboli di caviglie, la corsa campestre NON sarà il nostro sport. MA POSSIAMO FARE ALTRO.

La migliore cosa che possiamo fare è utilizzare tutto il “sistema” che abbiamo a disposizione, identificando le peculiarità e le cose che (di noi stessi) funzionano al meglio, giocare le nostre migliori carte.

Non serve un ingegnere, ma intuito e conoscenza di se stessi. Fiducia e realismo. Esercizio e tempo.
E voleremo alto. Come il Lockheed F-104 Starfighter.