IL MIO COLLOQUIO CON UN HR – RISORSE UMANE – 3
Cercare lavoro, cambio ruolo o vendere con efficacia – Il fil rouge, unire i puntini
La fase finale di preparazione al colloquio riguarda come leghi la tua storia, le tue esperienze in modo che abbiano un senso compiuto, convincente. Ma soprattutto siano congruenti con CHI SEI e COSA VUOI.
Se le cose che hai scelto della tua storia (esperienze o competenze) sono legate con chiarezza e in armonia con ciò che vuoi sia come direzione che nella specifica situazione, sarai convincente.
Quando non ti viene fissato un secondo incontro, la sorprendente verità è che NON è perché non hai competenze. Tu hai talento e esperienza. Il punto è che anche altri li hanno, e devi differenziarti.
E per farlo devi unire i puntini per il tuo HR, non aspettare che lui lo faccia per te, che intuisca, comprenda quanto sei un prezioso diamante, sotto un diluvio di informazioni indifferenziate.
La verità è che il tuo discorso non lo ha convinto a scommettere su di te, sul tuo prodotto. L’HR per primo ha bisogno di percepire che tu sei sicuro di volere quel lavoro. Di capire perché lo vuoi.
Tutto questo sembra facile, tre passaggi e voilà, un colloquio con perfetto!
Il fatto è che come in tutte le cose, anche qui è necessario allenamento , pratica. E anche se sono solo 3, quelle richieste non sono riflessioni banali, veloci. Ci vuole tempo per capire cosa si vuole e perchè.
E per ogni colloquio sarà necessaria una riflessione a sé stante, comprendere ciò che vuoi ottenere, il singolo obiettivo del singolo colloquio. Con chi stai parlando, cosa cerca, vuole il tuo interlocutore.
Forse il tuo obiettivo è lo stesso, ma la storia cambia: puoi proporre parti diverse del tuo background, differenti caratteristiche del tuo carattere, competenze specifiche che puoi utilizzare.
Puoi decidere tu COSA proporre di te, quale storia raccontare, quali suggestioni.
Tutto ciò richiede tempo e preparazione, lavoro su di te ed attenzione per l’altro. Che sia un HR o un cliente.
Come esercizio puoi allenarti facendo il punto prima di ogni telefonata che farai, che sia con un cliente, un fornitore.
Come tutte le nuove capacità, va allenata agendo. Senza fretta ma con determinazione e semplicità.