IL FUTURO CORRE VELOCE
Ma andando per ordine: che cosa è il 5G?
Userò una metafora: il 3G è come.. andare su un’automobile, il 4G andare alla velocità di un aeroplano, e il 5G spostarci alla velocità di un razzo nello spazio.
VELOCITA’ E FRETTA
Ma tutta questa velocità di elaborazione dei dati a cosa servirà?
Un po’ per tutto. Già si utilizza l’intelligenza artificiale un po’ ovunque nel quotidiano (che sia personale, aziendale o nella ricerca). Con tecnologia 5G queste applicazioni potranno lavorare al massimo delle loro potenzialità e sarà possibile svilupparne di nuove in ambito di divertimento, ricerca scientifica e medica.
Tutto ciò implicherà enormi investimenti nelle infrastrutture tecnologiche. E accanto ai leader di mercato altre nuove società si formeranno per contribuire alla sviluppo di questa nuova sfida tecnologica.
SALUTE E SICUREZZA?
Ma gli effetti sulla salute dell’uomo, la sicurezza o meglio i possibili effetti del 5G sulla nostra salute? Quelli vedremo. Abbiamo coraggio (..non so se esortazione ad aver coraggio o una constatazione che rasenta l’incoscienza).
Un piccolo ricordo di Fisica del liceo potrà aiutare meglio a capire di che cosa stiamo parlando.
Se è vero che la rete 5G utilizza la fascia “ultra-high frequency” con frequenze comprese tra i 25-40 GHz, è vero anche (come da figura qui a fianco) che tali frequenze sono ancora molto distanti dai livelli anche solo del sole (10 volte maggiori) e certamente centinaia/migliaia di volte lontani dalle frequenze ionizzanti e pericolose di ultravioletti, raggi X e via discorrendo.
Come concludo? beh, non ho un’opinione precisa.. ma mi faccio due domande:
Perché tanta fretta?
Come impatterà tutta questa velocità sulle nostre vite di tutti i giorni (lasciando pur sospeso l’ambito salute)?
Cosa vedo nel mio futuro?
LA CENA.
Intendo in un futuro più lontano.
AH. LA COLAZIONE
Confesso che, forse perchè non sono di generazione X-Y-Z, non ho fretta, io.