“vincere NON è importante, ma è l’unica cosa che conta!
(cit. Giampiero Boniperti)
chi la ha pensata conosceva come funziona il nostro cervello? eccome!
Una frase strana, che mi ha fatto riflettere.
Sapete cosa significa atleta? deriva dal latino athlēta ‘atleta’ , che a sua volta origina dal greco âthlos ‘lotta, combattimento’.
E succede che fino a ieri non avevo mai considerato l’etimo della parola e pigramente avevo sempre legato il suo significato ad elasticità, capacità di utilizzo e controllo del corpo in una specifica disciplina per ottenere il miglior risultato professionalmente possibile.
Non nascondo che pensare che “un atleta è chi combatte per un premio/per vincere” cambia il “colore” di ciò che vedo, quelle “lenti personali” con cui consideravo i professionisti dello sport. Mi piace meno perchè combattere e lottare evocano in me allarme, invece che azione pura. Come avessi negli occhi ciò che potete vedere dal link immagini google legate alla parola lotta. E non perchè “l’importante è partecipare..” ma in quanto l’importante per m è fare del proprio meglio migliorando con perseveranza e concentrazione, arrivando al meglio possibile.
Attenzione: scegli parole per il tuo benessere, e quello altrui.
Perchè? Semplicemente osserva come le parole che descrivono una “cosa” ne cambiano di fatto la percezione.
Questo succede nel mio mondo interiore in cui sicuramente “lotta e combattimento” risuonano diversamente da disciplina, controllo elasticità. Anche si.
E nel mio corpo agiscono davvero ormoni differenti al suono di parole/significati differenti! Forse nel tuo succedono cose ancora diverse, con ormoni diversi.
La conoscenza ti rende libero di scegliere.
In questo caso la mia ignoranza mi ha protetto da sensazioni “tossiche”. E a questo punto mi fa preferire parole come ginnasta o sportivo **. Forse gli stessi stimoli in te hanno effetti diversi. Interessante.
E tu, ti accorgi a quali suggestioni sei esposto, o meglio ti esponi con le parole che leggi o che scegli di dire? E come il tuo corpo reagisce, spingendoti alla fuga, o alla sfida (o a tante altre cose, naturalmente)?
**N.b.: sportivo: