NO SILO RULE
Chiarezza, scambio di informazioni e nuove competenze.
Esiste un concetto noto come “No Silo Rule” , regola abbracciata da importanti figure dei nostri giorni, quali Elon Musk e Steve Jobs. Una buona compagnia.
Nel mondo degli affari, i SILOS sono usati come metafora per descrivere l’atteggiamento di un’organizzazione o di un dipartimento che si rifiuta di condividere le informazioni con i dipendenti di altri dipartimenti. Questa mentalità causa inefficienza e contribuisce a una cultura tossica che può creare risentimento e danneggiare la produttività. Tuttavia, la mentalità del silo è un problema comune a molte aziende.
L’innovazione richiede di pensare fuori dagli schemi, consentendo alle persone di guardare dove gli altri non l’hanno fatto e possibilmente trovare qualcosa di prezioso. Questo vale anche all’interno di una struttura organizzativa.
Qual è la regola No Silo?
Fondamentalmente, è il concetto o la pratica in un’azienda che si occupa di “unità”, che permette di contrastare la naturale tendenza a creare divisioni (silos) interne all’azienda, tra dipartimenti, o addirittura all’interno di un team.
Un atteggiamento di questo tipo rende molto meno fluente e più difficile la comunicazione impedendo così l’efficienza e lo sviluppo ottimale del lavoro.
Per promuovere questo concetto, il team deve percepire l’azienda e i successi raggiunti come uno sforzo collettivo tra tutti (dipartimenti e settori compresi). Un po’ come “Tutti per uno e uno per tutti” in cui ogni successo è successo condiviso. Di fatto il lavoro svolto è per l’azienda tutta, non solo per il gruppo o il dipartimento di riferimento.
Per capirci, a regola NO SILOS è stata utilizzata da Steve Jobs, quando, al lancio del iPod gestiva personalmente ciascuno dei suoi team incoraggiandoli e orchestrandoli a collaborare continuamente, non organizzando ha consapevolmente la sua azienda (Apple) in divisioni semiautonome. Ciò li ha portati a funzionare come un’azienda innovativa e coesa focalizzata su una sola linea di attenzione.
Combattere l’impulso naturale di competere
La tendenza naturale della persone, al crescere dell’azienda, è di acquisire man mano potere e controllo, singolarmente.
Spesso l’effetto collaterale è di rendere difficile all’azienda il raggiungimento di obiettivi aziendali collettivi. Infatti i vari dipartimenti all’interno di un’azienda hanno la tendenza a competere l’uno contro l’altro, per distinguersi e aumentare la propria visibilità e posizione agli occhi della Direzione.
La No Silo Rule combatte attivamente questa tendenza.
E come si fa a creare, in modo proattivo, un ambiente NO Silo in azienda?
L’obiettivo di un leader è aiutare a guidare la squadra ad esser più solida, coesa. Consapevole del priprio valore e del proprio posibile massimo contributo
Una prima strategia, quando e dove possibile, è strutturare ruoli ampi che formino lavoratori che possano operare tra i reparti in modo quasi intercambiabile.
Ciò costruisce all’interno del team un insieme più ampio di competenze collettive, offrendo un quadro più completo ai tutti. Ognuno vede e comprende meglio cosa stanno facendo gli altri reparti e può quindi apprezzare e supportare meglio le varie e differenti necessità.
Ciò implica lavorare insieme, risolvere problemi insieme, condividere risorse e affinarsi a vicenda portando sul tavolo varie prospettive e competenze.