FILOSOFIA VALORI CONGRUENZA E BENESSERE

Riflessione del giorno.

Una volta che abbiamo sostituito il mondo con la sua immagine, la nostra espressione con l’ostentazione di ciò che ci piace far vedere, cancellato la narrazione di noi intima e personale, cambiato la ricerca del significato della vita con la ricerca del successo, del benessere… cosa rimane per farci scegliere?

Restano opinioni stigmatizzate con like e faccine, chiacchiere, rumore in un mondo sottovuoto che non ha spazio per andare in profondità.

In più, molto del mondo che conoscevamo e davamo per scontato fino a un anno fa nei modi e nei contenuti è cambiato, si è trasformato e ha trasformato le nostre relazioni, i nostri desideri, i nostri timori.

Che sia la filosofia, come tanto tempo fa, a poter allenare ognuno di noi al coraggio nella ricerca del nostro posto nel mondo e nella società di oggi?

La filosofia, quella delle scuole più antiche, può essere fonte di risorse e suggerimenti per vivere una vita armoniosa?

Valori

Ho fatto un gioco, oggi. O meglio, un esperimento. Ricordando o scegliendo o immaginando 5 valori che mi rappresentino, li ho scritti.

Poi mi sono chiesta se sono attivi, veri, nuovi o vecchi. Mi sono accorta che quelli che ho immaginato sono più attuali di quelli che “ricordavo” importanti per me, ma che oggi non pratico davvero.

Una vita armoniosa

E ho pensato che per condurre una vita armoniosa, è utile ogni tanto “immaginare” o addirittura creare un valore che ci rappresenti, attuale, oggi.

E con quella lente sentire il nostro respiro, leggere i nostri pensieri, e poi, solo dopo, osservare i nostri comportamenti.

E così scoprire la congruenza delle nostre scelte e azioni. Si sta bene, poi. Fallo anche tu.