PAROLE GIUSTE PER LA GIUSTA AZIONE 2

La telefonata che cambia l’umore.

A quale “immagine” vuoi essere associato quando chiami al telefono un amico o un cliente? Le neuroscienze parlano chiaro, e se controlli in Google Immagini la risposta è immediata.

Pensaci.

Quando chiami qualcuno al telefono esordisci dicendo

… buongiorno, scusa (se) ti disturbo (?)

oppure apri la conversazione con  … ciao, hai un momento libero?

 

Ora guarda le immagini che compaiono su google quando digiti “disturbo”  e “libertà”, fai tu stesso la prova:

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Certo, il risultato non muta. E se l’altro non può al momento dedicarti la tua attenzione in ogni caso ti proporrà comunque di posporre la conversazione in altro momento ma…

Sensazioni e emozioni

A quale “immagine” vuoi o vorrai esser collegato quando lo chiamerai,

ti piacerà esser ricordato come “eccolo, è lui, quello che voleva disturbarmi”..

oppure a qualcuno che è associato a un respiro aperto, orizzonti vasti e senso di possibilità?

Puoi scegliere le parole che vuoi,  ma meglio usare quelle che portano benessere. Facilita comunicazioni e relazioni, da subito.

La semantica**  è quella “cosa” che collega la parola  ad una immagine/ al suo significato che abbiamo registrato nel tempo. Teniamone conto.

(**) 1.La scienza dei significati destinati a essere definiti e cristallizzati da parole significanti quando si tratti di nozioni o azioni, e da segnali morfologici quando si tratti di rapporti sintattici. 2.In filosofia, parte della logica diretta a determinare i limiti di un linguaggio corretto e rigoroso mediante l’analisi dei ‘simboli’ linguistici d’uso comune; in senso più ristretto, lo studio delle relazioni fra espressioni linguistiche e il mondo cui si riferiscono o che dovrebbero descrivere.