ORMONI DEL BENESSERE

Piacere ed Emozioni

La dopamina è un neurotrasmettitore rilasciato dal cervello quando si ha percezione di riconoscimento e gratificazione e la cui produzione porta benessere, buon umore, efficacia, forma fisica, facilita l’apprendimento e l’attenzione.
Ma siamo tutti differenti, gli uni dagli altri.

E qui c’è la chiave per comprendere come mai a uno stesso stimolo reagiamo in modo diverso, personale. C’è l’etica, la morale, il condizionamento ambientale.. e c’è la differenza fisiologica, il numero individuale di recettori di neuroni, patrimonio assolutamente personale.

SIAMO LA NOSTRA CHIMICA

Quando siamo attratti da qualcosa, la produzione di dopamina aumenta e si alimenta la capacità di connessione con i recettori di altri neuroni. E la gratificazione che ne segue migliora l’umore, aumentando la motivazione per raggiungere ciò che provoca benessere. E vice versa.

Come un circolo chiuso.

DIVERSITA’

Cosa significa? Che alcune persone, considerando uno stesso ruolo da coprire, lo stesso compito da realizzare, avendo meno neurotrasmettitori di altri, avranno necessità di più riconoscimento e premio finale per produrre dopamina con la quale percepire in uguale intensità i benefici “effetti collaterali” mentre svolgono lo stesso lavoro. Considerato lo stesso compito, avranno necessità di più considerazione per percepirne il piacere e la soddisfazione rispetto a chi possiede maggior quantità di neurotrasmettitori e produce dopamina con più disinvoltura.

IL PIACERE

Importante però è considerare che gli inneschi di piacere e di motivazione per portare benessere nel tempo devono rappresentare davvero ciò che vogliamo per noi, a tutto tondo.
In altro caso funzionano come un boost chimico che stimola a cercare in modo compulsivo l’attività o l’occupazione piacevole, e può facilmente dare dipendenza, portare ad esaurimento.

CHI SONO, COSA VOGLIO: LA MIA DIREZIONE PER IL MIO BENESSERE

Come evitare tutto ciò? Capendo chi siamo e cosa vogliamo, quale direzione è quella giusta per noi da dare alla vita con le scelte quotidiane che facciamo. E gli indizi di tutto questo, al solito, arrivano dal nostro corpo. Con la percezione di maggior benessere. E via così.

(**) Vi sono ben 27 categorie di emozioni fondamentali, stati d’animo che sono alla base dell’umore, dell’attività cerebrale e dei segnali espressivi: ammirazione, adorazione, apprezzamento estetico, divertimento, ansia, soggezione, imbarazzo, noia, calma, confusione, desiderio, disgusto, dolore empatico, estasi, invidia, eccitazione, paura, orrore, interessamento, gioia, nostalgia, amore, tristezza, soddisfazione, desiderio sessuale, simpatia, trionfo.. chi più ne ha, ne metta!

E TU, produci da solo la chimica che vuoi. Partendo dalle esperienze che vuoi, e dai pensieri correlati. Per la vita che vuoi. Il tuo corpo provvede!