Counseling e consapevolezza emotiva
per una maggiore autonomia rispetto alle scelte di vita
Primavera Estate 2020: un periodo speciale con un prezzo forfait per chi desidera fare un percorso personale di counseling, sessioni individuali di circa un’ora e mezza una volta a settimana per affrontare temi di relazione e di crescita persoale.
5 sessioni di Counseling: 350 euro (listino 500 euro).
In presenza in studio in p.za 24 Maggio oppure Online.
Ma cosa rende possibile il Counseling?
Il Counseling porta a una consapevolezza emotiva che permette autonomia nelle scelte. E la conseguente realizzazione di una vita più serena e completa.
Se ti capita di essere confuso, di vivere sentendoti proiettato in futuro nebbioso, in cui non vedi che il tuo immobilismo, parlarne con una persona neutra, estranea può sembrarti inutile.
Ma è la soluzione giusta.
Non vuoi consigli, ne ricevi ogni giorno, da amici, colleghi, parenti. La sensazione è che le strategie che ti vengono proposte per sciogliere il problema non sono adatte a te, non puoi o non vuoi percorrerle perché non sono le tue. Ma non hai ancora trovato la tua soluzione.
Ebbene.. io non do consigli.
Ma sono brava ad estrarre ciò che è radicato sotto il tuo timore di muovere le acque, e come sai, la chiarezza è la prima condizione (necessaria) per stabilire come agire. Solo da una posizione di chiarezza si possono fare scelte. Ed uscire dalla nebbia.
Infatti il Counseling è una relazione d’aiuto in cui ti agevolo e sostengo nel processo di consapevolezza e autonomia rispetto alle scelte di vita.
Il lavoro è inteso per favorire la soluzione ad una domanda che ti crea disagio esistenziale e/o relazionale.
L’attenzione sarà posta inizialmente sul problema, sul tuo vissuto e quindi sulle tue risorse interne e potenzialità.
Counseling Professionale secondo il modello Pluralistico Integrato
Il modello di Counseling Puralistico Integrato è basato sui principi della Psicologia Umanistica (fenomenologico-esistenziale) che integra l’ “Approccio Non-Direttivo Centrato sulla Persona” di Carl Rogers e le tecniche espressive della Gestalt di Fritz Perls.
Fondato sul concetto di ascolto attivo è una metodologia NON direttiva, con cui ti accompagno a comprendere la situazione in cui ti trovi per scoprire come gestire il problema e trovare la tua personale soluzione.
Per farlo, scelgo gli strumenti più adatti a te, in relazione alla mia esperienza e alla tua sensibilità e modalità di espressione. Infatti applico tecniche Gestaltiche, fortemente esperienziali, e nel caso sia più utile, altri approcci più legati al mondo emotivo. Tutto ciò è sempre comunque orchestrato dalla linguistica (PNL – Programmazione Neuro-linguistica) perché la parola, spesso inconsapevolmente!, è lo strumento che più smaschera le tue difese e permette, in modo efficace, di entrare in contatto con i tuoi “dialoghi interni“.
E con la chiarezza raggiunta la nebbia si dirada e raggiungi autonomia nelle scelte e una vita più serena e completa.
Come “Master Gestalt Counselor – agevolatore nella relazione d’aiuto” opero come Counselor ai sensi della legge n.4 del 14 gennaio 2013 e sono iscritta all’Associazione REICO.
Dicono di me
“volevo imparare ad esser presente, a recepire le emozioni e le istanze altrui.. e mi si è aperto un mondo!”
“ho iniziato il percorso con Stefania in un momento di crisi sentimentale.
Ho scoperto che era legata al fatto che non sentivo di valere, e non sapevo cosa fare del mio futuro: tante idee contrapposte!
Ho terminato dopo una decina di mesi sentendomi leggero e con la chiara idea di quello che avrei fatto: mi sono rappacificato con la mia ex, vado all’estero a fare la specializzazione che desideravo e ho un rapporto più sereno con i miei genitori.
Ora ogni qualche mese faccio una capatina per fissare meglio le idee, i passaggi. E quello che faccio mi rappresenta. Che dire di più?”